Il progetto Plastic Pull è attivo in tutta Italia per recuperare tonnellate di rifiuti disperse nell’ambiente.
Cosa succede a un rifiuto che non finisce nella spazzatura?
Più della metà della plastica diventa rifiuto in meno di un anno dalla produzione e la maggior parte non viene riciclata o riutilizzata. Molti di questi rifiuti terminano la propria vita dispersi nell’ambiente.
Plastic Pull è più di un progetto: una rete di associazioni e privati in tutta Italia con l’obiettivo di raccogliere e smaltire i rifiuti abbandonati su spiagge, strade, parchi e fondali, documentando ogni singolo kg raccolto.
Sosteniamo iniziative di raccolta rifiuti in tutta Italia per avere un impatto sempre più grande!
Gli obiettivi del progetto
RACCOGLIERE 100 TONNELLATE
Milioni di tonnellate di rifiuti vengono dispersi ogni anno nell’ambiente. Il nostro obiettivo è di recuperare da strade, parchi e coste dell’Italia 100 tonnellate di rifiuti e smaltirli correttamente.
OPERARE IN TUTTA ITALIA
Collaboriamo con associazioni locali e coinvolgiamo la nostra community per educare e sensibilizzare la comunità alla tutela e prevenzione del territorio dall’abbandono dei rifiuti nell’ambiente.
MONITORARE E CERTIFICARE
Ogni sacco smaltito è documentato e collegato in modo univoco ad un codice Piantando.
Tutti i rifiuti raccolti vengono fotografati e pesati per garantire trasparenza e una rendicontazione esatta dell’impatto generato.
Come si svolgono le attività
RACCOLTA
Organizziamo giornate di raccolta e collaboriamo con gruppi e associazioni locali che ci aiutano a identificare e ripulire aree “critiche”.
SMALTIMENTO
I rifiuti raccolti vengono divisi in tre macrocategorie: vetro, plastica, residuo secco. Dopo la pesata si procede al corretto conferimento.
REPORT
I rifiuti raccolti, e poi smaltiti, sono prima documentati e rendicontati con fotografie di ogni sacco raccolto, peso, coordinate dell’area e data in cui si è svolta l’attività.
CERTIFICAZIONE
Ogni kg di rifiuti recuperato dall’ambiente è certificato da Piantando e abbinato a un codice che ne garantisce l’unicità e la tracciabilità dell’azione svolta.