Seleziona una pagina

Fundación Reforestemos

Il progetto

Fundación Reforestemos è un movimento cittadino senza fini di lucro impegnato nel riconoscere e recuperare il valore ambientale degli ecosistemi del Cile. Promuove il cambiamento culturale in relazione alla cura dell’ambiente, al recupero delle foreste autoctone cilene e alla sensibilizzazione sull’importanza di foreste sane e forti. La loro missione è quella di riforestare ecosistemi degradati in Patagonia e aiutare il recupero di aree ad alto valore ambientale e allo stesso tempo sensibilizzare sull’importanza di questi luoghi.

522.500 alberi piantati

4 specie di alberi nativi piantati

2012 – Oggi

Cile — Sud America

L’attuazione

Il principale partner di questo progetto è CONAF (National Forestry Corporation). CONAF insieme a Patagonia Sur seleziona le aree di rimboschimento nei parchi e nelle riserve nazionali e decidono le specie native e il tipo di protezione necessaria in base alle minacce naturali dell’area. Una volta prese queste decisioni, Patagonia Sur e il suo team, che ha una grande esperienza forestale, porta avanti il ​​processo di piantumazione. Le squadre forestali sono divise in squadre di placcatura più piccole formate da un ingegnere forestale e da un tecnico, tre linee marcatori o “jaloneros”, nove fioriere e volontari addestrati.

Dove

Diario

2019

Avviato il nuovo progetto di riforestazione dell’area intorno a Valparaiso.

2018

Durante il 2017, a causa di una intensa stagione di incendi boschivi la Fondazione, ha iniziato un progetto rimboschimento con specie arboree autoctone per recuperare le aree colpite dagli incendi boschivi nella regione del Maule.