Seleziona una pagina

Tutto il green della settimana

22 Feb 2021 | Rassegna Stampa

La rassegna stampa più verde che ci sia, ogni settimana con Piantando.

Non c’è niente da fare, non impariamo mai.

Anche oggi l’idea geniale: parlare di bottiglie di carta! Sentiamo già il profumo delle views che ci pioveranno addosso.

E dopo le scatole che suonano al ritmo dei Queen ecco un altro viralissimo articolo dedicato agli imballaggi!

Ma chi ci segue da un po’ sa che per noi l’impegno per la sostenibilità non parte dalla pianta o dai nostri progetti: parte ancora prima, dal nostro magazzino, dove utilizziamo materiali ecosostenibili.

Per questo forse non sarà una notizia da prima pagina, ma vorremmo che notizie come questa avessero più risalto, e che sempre più aziende mettessero in discussione il loro packaging.

Coca-Cola testerà le prime bottiglie di carta quest'estate in Europa

Dopo circa sette anni di ricerche, Coca-Cola testerà la prima bottiglia di carta il cui prototipo era già stato svelato nel corso dello scorso anno. È arrivato così il momento di testare il nuovo packaging, che verrà consegnato a un gruppo di 2mila consumatori in Ungheria, i quali riceveranno la bevanda vegetale AdeZ in un prototipo di bottiglia di carta da 250ml.

(Inside marketing)

L’impatto del traffico illegale di specie selvatiche sulla biodiversità

Il traffico illegale di specie selvatiche, combinato con la compravendita legale, sta letteralmente decimando alcune delle popolazioni di specie più a rischio. In media il declino di individui per ciascuna specie, nelle aree soggette a caccia e prelievi, è del 62%. Ma per alcuni animali la tendenza è anche peggiore e arriva al 99,9%.
Lo rivela uno studio scientifico pubblicato su Nature Ecology & Evolution, il primo lavoro in questo campo a fornire la quantificazione dell’impatto del traffico illegale di specie selvatiche congiuntamente a quello legale. Il team di ricercatori dell’università di Sheffield hanno mappato 133 specie. Se si considerano solo quelle etichettate come a rischio, il calo medio di popolazione è dell’81%.

(Rinnovabili.it)

Disha Ravi, giovane attivista di Fridays for Future, arrestata in India: “Attacco alla democrazia”

Disha Ravi, la giovante attivista per il clima di Fridays For Future è stata arrestata dopo aver pubblicato un documento e informazioni a sostegno delle proteste degli agricoltori indiani. La ragazza, che si era schierata in difesa dei contadini, è stata accusata di cospirazione contro il governo. La stessa Greta Thunberg aveva condiviso il documento.

(GreenMe)

Il ponte-serra firmato dall’archistar dell’High Line di New York

Il «ponte-serra» su via Melchiorre Gioia è firmato dallo studio DS+R, tra gli autori della «High Line» di New York: Elizabeth Diller è l’ultimo progettista internazionale in città
Si tratta di un progetto avveniristico che ha il merito di indicare un orizzonte ambizioso a una metropoli sfiancata dal Covid, accogliendo l’ennesimo protagonista internazionale al debutto in Italia, nell’ultimo miglio della corsa delle archistar in città, dal trio Isozaki-Hadid-Libeskind (Tre Torri) a Herzog & De Meuron (Feltrinelli), Koolhaas (Fondazione Prada) e Eisenman (Carlo Erba), fino ai progetti in cantiere dai danesi Big a Citylife e alla competizione in corso per il Villaggio olimpico.

(Corriere)

Piantando è una società benefit che permette a persone come te di sostenere progetti a impatto ambientale e sociale in modo concreto, certificato e trasparente.
Come? Semplicemente acquistando una piantina da tenere a casa, in ufficio o da regalare a una persona speciale.

Non è una semplice piantina, è il simbolo del tuo impegno.

Leggi anche:

* Registrandoti accetti l’utilizzo dei tuoi dati in conformità con la nostra privacy policy.