Seleziona una pagina

3 Mag 2023 | Clima, PROGETTI

La raccolta di Plastic Pull continua

Oltre 95 tonnellate di rifiuti raccolte in meno di un anno grazie alla rete attiva in tutta Italia

In due anni, ad oggi abbiamo raccolto 93.969 kg: un grande obiettivo raggiunto grazie a te e al lavoro di squadra di decine di associazioni in tutta Italia che una giornata di raccolta alla volta hanno pesato, certificato e smaltito ogni kg di rifiuti trovato.
Plastic Pull è attiva in spiagge, parchi e boschi in tutta Italia, per riqualificare aree di degrado e combattere il littering.

Cos’è il littering?

Questo termine inglese indica l’abbandono di rifiuti di piccole dimensioni in spazi pubblici: un’abitudine di molti legata a uno stile di vita improntato all’usa e getta. In tutto il mondo, ogni anno, 4,5 trilioni di mozziconi di sigaretta non vengono smaltiti correttamente, generando circa 770 milioni di chili di rifiuti tossici. Solo in Italia ne vengono dispersi nell’ambiente circa 14 miliardi.

lo sapevi?

I rifiuti di plastica hanno creato una nuova roccia: si chiama Plastiglomerato ed è stato trovato sulla spiaggia hawaiana di Kamilo. Queste nuove rocce mai viste prima si sono rivelate essere rifiuti di plastica fusi con detriti organici, frammenti di lava vulcanica e sedimenti vari. La plastica, quindi, potrebbe diventare un vero e proprio marcamento geologico dell’impatto che ha avuto l’umanità sul pianeta.