Seleziona una pagina

Tutto il green della settimana

15 Mar 2021 | Rassegna Stampa

La rassegna stampa più verde che ci sia, ogni settimana con Piantando.

Dev’essere difficile, un mondo in cui neanche i cetrioli di mare possono sentirsi al sicuro.
Ogni lunedì raccontiamo le novità green della settimana, ma nel mondo animale e vegetale c’è qualcosa che accade continuamente e che purtroppo non rappresenta più una novità: il bracconaggio.
Dai cetrioli di mare, come alimento di lusso, ai fenicotteri e lori lento, strappati dai loro ambienti naturali per abbellire le case.

Cetrioli di mare, cosa succede in India e Sri Lanka?

In aumento il bracconaggio e il contrabbando di cetrioli di mare nello Sri Lanka e India. Questo è quanto riportato nell’articolo del dottor Teale Phelps Bondaroff, direttore di Research of OceansAsia, pubblicato nell’ultimo numero del Beche-de-Mer Information Bulletin che analizza 120 episodi di criminalità legata ai cetrioli di mare in India e Sri Lanka, tra il 2015 e il 2020.

(GreenPlanet News)

Fenicotteri, un traffico che rende come armi e droga

Un reportage del Guardian fa luce sul contrabbando che avviene al confine con l’Iran: durante la migrazione gli uccelli vengono catturati quando raggiungono le paludi irachene e venduti – vivi e morti – a ricchi acquirenti

(la Repubblica)

Lori lento, una storia di bracconaggio iniziata con un video su YouTube

I lori lenti sono divenuti famosi grazie a video che li ritraggono come docili pet, quali non sono. Ma dietro a quei video “adorabili” si nascondono storie di violenza e crudeltà, ai danni di animali a rischio di estinzione, strappati dal loro ambiente naturale.

(OggiScienza)

Fauna Selvatica, da Enpa soccorsi 10.300 esemplari nel 2020

Nel 2020 i volontari dell’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) hanno soccorso 10.300 animali selvatici “in difficoltà a causa dell’uomo”, dagli incidenti stradali alla cementificazione selvaggia, per questo “serve una legge sul consumo del suolo e sanzioni più dure su bracconaggio”. In occasione della Giornata Mondiale della Fauna Selvatica (World Wildlife Day) istituita dalle Nazioni Unite nel 2013, l’Enpa fa il punto sulla situazione italiana e lancia un appello per “passare all’azione”.

Dei 10.300 selvatici soccorsi – si legge – 1.024 appartengono a specie particolarmente protette e 2.169 a specie di interesse comunitario (direttive comunitarie “Habitat e “Uccelli”). Di questi, oltre il 14,2% è stato vittima di incidenti stradali, l’11,6% ha subito impatti traumatici a causa di impedimenti costruiti dall’uomo come vetrate o cavi elettrici, il 5,6% ferito da armi da fuoco, il 4,3% vittima di bracconaggio e oltre il 20% sono pulli o giovani esemplari in difficoltà. “Questi dati – afferma Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa – hanno tutti un comun denominatore: l’intervento deleterio dell’uomo”.

(Ansa)

Piantando è una società benefit che permette a persone come te di sostenere progetti a impatto ambientale e sociale in modo concreto, certificato e trasparente.
Come? Semplicemente acquistando una piantina da tenere a casa, in ufficio o da regalare a una persona speciale.

Non è una semplice piantina, è il simbolo del tuo impegno.

Leggi anche:

* Registrandoti accetti l’utilizzo dei tuoi dati in conformità con la nostra privacy policy.