Tutto il green della settimana
La rassegna stampa più verde che ci sia, ogni settimana con Piantando.
Dev’essere difficile, un mondo in cui neanche i cetrioli di mare possono sentirsi al sicuro.
Ogni lunedì raccontiamo le novità green della settimana, ma nel mondo animale e vegetale c’è qualcosa che accade continuamente e che purtroppo non rappresenta più una novità: il bracconaggio.
Dai cetrioli di mare, come alimento di lusso, ai fenicotteri e lori lento, strappati dai loro ambienti naturali per abbellire le case.
Cetrioli di mare, cosa succede in India e Sri Lanka?
In aumento il bracconaggio e il contrabbando di cetrioli di mare nello Sri Lanka e India. Questo è quanto riportato nell’articolo del dottor Teale Phelps Bondaroff, direttore di Research of OceansAsia, pubblicato nell’ultimo numero del Beche-de-Mer Information Bulletin che analizza 120 episodi di criminalità legata ai cetrioli di mare in India e Sri Lanka, tra il 2015 e il 2020.
Fenicotteri, un traffico che rende come armi e droga
Un reportage del Guardian fa luce sul contrabbando che avviene al confine con l’Iran: durante la migrazione gli uccelli vengono catturati quando raggiungono le paludi irachene e venduti – vivi e morti – a ricchi acquirenti
Lori lento, una storia di bracconaggio iniziata con un video su YouTube
I lori lenti sono divenuti famosi grazie a video che li ritraggono come docili pet, quali non sono. Ma dietro a quei video “adorabili” si nascondono storie di violenza e crudeltà, ai danni di animali a rischio di estinzione, strappati dal loro ambiente naturale.
Fauna Selvatica, da Enpa soccorsi 10.300 esemplari nel 2020
Nel 2020 i volontari dell’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) hanno soccorso 10.300 animali selvatici “in difficoltà a causa dell’uomo”, dagli incidenti stradali alla cementificazione selvaggia, per questo “serve una legge sul consumo del suolo e sanzioni più dure su bracconaggio”. In occasione della Giornata Mondiale della Fauna Selvatica (World Wildlife Day) istituita dalle Nazioni Unite nel 2013, l’Enpa fa il punto sulla situazione italiana e lancia un appello per “passare all’azione”.
Dei 10.300 selvatici soccorsi – si legge – 1.024 appartengono a specie particolarmente protette e 2.169 a specie di interesse comunitario (direttive comunitarie “Habitat e “Uccelli”). Di questi, oltre il 14,2% è stato vittima di incidenti stradali, l’11,6% ha subito impatti traumatici a causa di impedimenti costruiti dall’uomo come vetrate o cavi elettrici, il 5,6% ferito da armi da fuoco, il 4,3% vittima di bracconaggio e oltre il 20% sono pulli o giovani esemplari in difficoltà. “Questi dati – afferma Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa – hanno tutti un comun denominatore: l’intervento deleterio dell’uomo”.
(Ansa)
Piantando è una società benefit che permette a persone come te di sostenere progetti a impatto ambientale e sociale in modo concreto, certificato e trasparente.
Come? Semplicemente acquistando una piantina da tenere a casa, in ufficio o da regalare a una persona speciale.
Non è una semplice piantina, è il simbolo del tuo impegno.
Leggi anche:
Illuminare il futuro: Light up
Il progetto che porta sicurezza, educazione e progresso nei villaggi malawiani più remoti.In un continente dove il tramonto spesso segna il confine...
La raccolta di Plastic Pull continua
Oltre 95 tonnellate di rifiuti raccolte in meno di un anno grazie alla rete Plastic Pull attiva in tutta Italia