Seleziona una pagina

Tutto il green della settimana

1 Mar 2021 | Rassegna Stampa

La rassegna stampa più verde che ci sia, ogni settimana con Piantando.

La musica può influenzare a comportarsi in modo ecosostenibile?

È quanto sostiene uno studio di AstraRicerche e se così fosse speriamo che Sanremo ci porti tanti nuovi brani a tema green.

Nella rassegna di oggi: tutte le news sull’ambiente dedicate a chi ascolta buona musica.

La città finlandese Lahti è la capitale verde d’Europa 2021

Situata nella regione dei laghi, a circa 100 chilometri a nord-est di Helsinki nella baia meridionale del lago Vesijärvi, Lahti rappresenta un nuovo modello di sostenibilità in Europa. Lahti è la città più piccola e più settentrionale ad aver mai vinto il premio. Un riconoscimento al lavoro svolto per diventare sempre più ecologica e sostenibile. Lahti ha infatti completamente abbandonato il carbone, ed è pioniera dell’economia circolare. Attualmente più del 99% dei rifiuti domestici sono riciclati, città è, infatti, riscaldata unicamente con combustibile riciclato e con legno locale certificato. Ad oggi, le emissioni di gas serra sono state ridotte del 70% rispetto al livello del 1990. Lahti diventerà una città a zero emissioni di carbonio entro il 2025 e mira a diventare una città ad economia circolare a zero rifiuti entro il 2050.

(Time Magazine)

È nato il MiTE, il ministero della Transizione ecologica

Il ministro Roberto Cingolani: “E’ una sfida imponente. Il governo intero è impegnato nella realizzazione di questa nuova visione. Recuperare la virtù della mitezza avendo a cuore le future generazioni”. Le politiche di riferimento vanno dall’energia allo sviluppo sostenibile, dalla mobilità green alla lotta ai cambiamenti climatici.

(Rinnovabili.it)

Le note green nella storia di Sanremo: Comieco lancia una playlist delle canzoni che ci hanno parlato di ambiente dal palco dell’Ariston

In occasione della 71° edizione del Festival di Sanremo, Comieco (il Consorzio nazionale per il riciclo di carta e cartone) ha creato sul proprio canale YouTube “Music for the environment”, una playlist che ha l’intento di diventare una piccola enciclopedia virtuale di brani che hanno parlato di ambiente o di natura nel suo complesso. E lo fa partendo proprio dalle canzoni che, negli anni, hanno portato l’ambiente sul palcoscenico dell’Ariston.

(Eco dalle Città)

Genova: il flash mob sott’acqua contro il riscaldamento globale

Anche l’acquario di Genova, il più grande di Europa, aderisce all’Iniziativa dei Cittadini Europei promossa da Marco Cappato e da Eumans, per sensibilizzare i cittadini contro i cambaimenti climatici: all’interno dell’acquario più grande d’Europa nelle vasche degli squali, dei pinguini e dei coralli sono stati srotolati alcuni messaggi dal forte impatto grafico con scritto “Ci salvi chi può, firma su stopglobalwarming.eu”.

(LaPresse)

Piantando è una società benefit che permette a persone come te di sostenere progetti a impatto ambientale e sociale in modo concreto, certificato e trasparente.
Come? Semplicemente acquistando una piantina da tenere a casa, in ufficio o da regalare a una persona speciale.

Non è una semplice piantina, è il simbolo del tuo impegno.

Leggi anche:

* Registrandoti accetti l’utilizzo dei tuoi dati in conformità con la nostra privacy policy.