Bird House
Vola nel nido di una cinciallegra

Circirpì, circirpì! È il richiamo della cinciallegra, inconfondibile con il capo blu scuro, le guance bianche e il petto con le piume di un giallo brillante. Questo uccellino chiacchierone e avventuriero ama nidificare nelle cavità che incontra, proprio come i nidi a cassetta postale di Piantando!

Il bosco di Piantando

Silva nasce vicino al monte Majella: una riserva naturale dove Piantando sta piantando querce, faggi e altri alberi nativi per preservare un ecosistema dove prima c’era agricoltura intensiva.

Qui abbiamo installato i nidi di Bird House: nidi smart a cassetta postale con una telecamera a infrarossi al loro interno, per monitorare e ospitare le specie del luogo, offrendo loro una nuova casa e un luogo protetto nel momento più delicato e importante della loro esistenza, la nidificazione.

Cosa c’è dietro ad ogni nido

Le nostre attività di cura e manutenzione dei nidi rispetteranno il ciclo riproduttivo, senza disturbare gli uccellini durante la nidificazione e la cova.

INVERNO

In questa stagione la coppia adulta di uccellini (generalmente il maschio) ispezionano la zona in cerca di una cavità o un nido dove poter nidificare.

Il nido è stato posizionato a fine autunno in un luogo riparato e tranquillo.

PRIMAVERA

Dopo la formazione della coppia,
gli uccelli iniziano a trasportare materiale per imbottire la cavità. Quando il nido è “pronto” la femmina inizia la fase di cova.

Quando si avverte che è in atto l’incubazione, bisogna evitare in alcun modo di disturbare il nido altrimenti si potrebbe indurre gli adulti ad abbandonare nido e covata.

ESTATE

Dopo la schiusa delle uova e la nascita dei pulcini, i giovani vengono nutriti prima del loro involo e dell’indipendenza.

Anche in questa fase bisogna non disturbare l’attività degli uccelli presso il nido, un disturbo può far propendere gli adulti a non usare più quel nido per il futuro.

AUTUNNO

A fine estate, dopo la riproduzione, il nido può essere rimosso, pulito e poi reinstallato in autunno.

Inoltre, per aiutare i piccoli uccelli a sopravvivere all’arrivo del freddo e alla generale scarsità di cibo della stagione invernale, si possono costruire delle mangiatoie artificiali da installare all’inizio dell’inverno.