Seleziona una pagina

Chi ha orecchie per intendere…

5 Giu 2020 | Sostenibilità

4 podcast sull’ambiente da salvare tra i tuoi Preferiti

Non diamo nulla per scontato e se non sai cos’è un podcast non sei “indietro”.
Però te lo diciamo: non sai cosa ti sei perso finora!
Un podcast è un programma audio suddiviso in puntate che è possibile ascoltare sul proprio smartphone o PC attraverso piattaforme di musica e audio in streaming. Una sorta di “radio on demand”, che puoi decidere di ascoltare e quando vuoi. Bello, vero?

I podcast ormai sono diffusissimi e puoi trovarne di argomenti disparati, e qui arriviamo al motivo per cui sei atterrato qui.
Per mantenerti aggiornato sul tema ambientale non limitarti solo a libri e articoli online: dai un occhio – anzi, un orecchio – a questi 4 podcast.

Cortecce: alle radici della nostra storia

Accomodati e ascolta le storie che le piante hanno da raccontarti!
Questo programma a cura dell’autore Daniele Ferrini si descrive così: “tutte le connessioni con il mondo delle piante”.
Premendo “play” verrai catapultato dall’Asia all’Australia, esplorando il mondo dalle radici ai germogli, camminando sui solchi delle cortecce dei silenziosi abitanti della Terra: le piante.
Alcuni esempi di quello che scoprirai ascoltando Cortecce: esiste un equilibrio sorprendente che le foreste e le piante trovano per fiorire. Dietro si nasconde un vero e proprio calcolo matematico!
Chi si è salvato dai terribili incendi del 2020? I pini, che si sono creati nel tempo un ecosistema in grado di sopravvivere ai cambiamenti climatici.
E ancora, i fiori non sono quello che sembrano: la Vesparia, ad esempio, si “traveste” da vespa per farsi impollinare dall’insetto.
La musica fa crescere le piante? Non te lo diciamo: scoprilo ascoltando questo podcast!

Durata delle puntate: 10 minuti
Ascolta Cortecce su Spotify, Spreaker, Apple Podcast

Sostenibilità for beginners: l’ABC dell’ecologia

La micromobilità ti ricorda le micro machine di quando eri piccolo?
Sapevi che la polpa di baobab si può mangiare?
Da qualche parte si deve pur iniziare quando si impara a masticare di sostenibilità, e qui corre in tuo aiuto Sostenibilità For Beginners.
Nato da un’idea di Giacomo Marino Gallina, uno studente di Sustainable Development dell’Università statale di Milano e condotto da Giovanni Campo, questo podcast ha l’obiettivo di informare con un linguaggio semplice la differenza tra “come vorremmo il mondo noi e come vorrebbero il mondo gli esseri viventi che lo popolano”.
Tra interviste ai passanti, che chiamano beginners, stralci di racconti e testimonianze di imprenditori ed esperti, sarà divertente scoprire quanto in realtà siamo tutti Beginners nel campo della sostenibilità.

Durata delle puntate: circa 30 minuti
Ascolta Sostenibilità for beginners su Spotify, Spreaker, Apple Podcast

Solo moda sostenibile: il lato eco della moda

Fibre sostenibili, best practice delle aziende di moda e come non incappare nelle iniziative che puntano solo a ripulirsi una coscienza per niente green: il mondo del fashion spesso nasconde insidie sia lato consumatore, sia lato produttore.
Questo podcast della giornalista Silvia Gambi cerca di fare luce su aspetti tecnici ed etici che coinvolgono la catena di produzione di ciò che indossiamo tutti i giorni, parlando di brand e di tessuti, ma anche raccontando cosa significa lavorare nel settore fast fashion ai tempi del coronavirus. Attraverso racconti e interviste con esperti di settore ti avvicinerai ad alcune problematiche legate alla produzione come ad esempio gli accumuli di deadstock (merce invenduta o avanzi di tessuto dovuto alla sovrapproduzione) che sono peggiorati con il Covid-19 oppure alla delicata tematica del greenwashing e come evitare di sostenere le aziende che lo praticano.
Silvia descrive il mondo della moda un settore “dove le regole le scrivono in pochi, ma vanno a impattare sulla vita di molti”: ecco perché questo podcast è perfetto per chi ama la moda, ma vuole affrontare questo settore con coscienza.

Durata delle puntate: 30 minuti
Ascolta Solo moda sostenibile su Spotify, Spreaker, Apple Podcast

Pensa Circolare: la sostenibilità sul posto di lavoro

Fai circolare l’economia! Ah non è questa l’economia circolare? Allora cos’è?
Te lo racconterà Carlo Ghiglietti, Sustainability and Circular Economy Advisor e fondatore di zeroenvironment.com. Carlo aiuta gli imprenditori e i manager pubblici e privati a transitare verso modelli di business sostenibili e con questo podcast vuole raccontarci il mondo del lavoro attraverso riflessioni, interviste e opinioni sull’Economia Circolare e la sostenibilità ambientale.
In ogni puntata si occupa di settori diversi, ad esempio quello vitivinicolo, quello dei grandi eventi (come le Olimpiadi Milano-Cortina 2026), quello chimico e molti altri.
Con serietà e accuratezza ci fa capire perché, attraverso l’innovazione produttiva, l’economia circolare fa bene alle imprese.

Durata delle puntate: 20-25 minuti
Ascolta Pensa Circolare su Spreaker, Apple Podcast, Google Podcast

Ti sei incuriosito? Hai mai ascoltato podcast simili? Noi siamo sempre aperti ai tuoi consigli!
Noi lo facciamo per te, tu fai altrettanto con chi ami di più: qualunque sia il tuo modo di informarti, fai in modo che ciò che scopri e impari faccia il giro.
Come? Ascolta i podcast in compagnia, fai passaparola, racconta aneddoti di sostenibilità ai tuoi amici e parenti.
Vedrai che chi ha orecchie per intendere…cambierà il proprio modo di vivere.

Piantando è una società benefit che permette a persone come te di sostenere progetti di impatto ambientale e sociale in modo concreto, certificato e trasparente.
Come? Semplicemente acquistando una piantina da tenere a casa, in ufficio o da regalare ad una persona speciale.

Non è una semplice piantina, è il simbolo del tuo impegno.

Haworthia

39,90

Leggi anche:

* Registrandoti accetti l’utilizzo dei tuoi dati in conformità con la nostra privacy policy.