NATIVI: il Mini-Doc di Piantando

11 Set 2020 | Iniziative, Piantando, Terra

Un viaggio per scoprire la rinascita delle foreste native del Cile:
in uscita il 17 settembre.

Abbiamo realizzato un mini documentario per mostrare il nostro progetto di riforestazione nella Patagonia cilena e raccontare una storia non molto conosciuta: quella del disboscamento che ha come obiettivo piantare altri alberi, alloctoni e dannosissimi per l’ecosistema.

In Cile ogni anno bruciano in media 50.000 ettari di boschi

e meno di 3 anni fa, in una sola stagione sono andati distrutti oltre 600.000 ettari di foreste: un disastro per la biodiversità, per il Cile e per l’intero pianeta.

La salute dell’uomo e quella dell’ambiente sono da sempre strettamente collegate: le foreste e tutti gli ecosistemi naturali giocano un ruolo fondamentale nella regolazione delle malattie, limitando la diffusione di specie aliene invasive e l’impatto dannoso di agenti patogeni.

Per questa ragione il 2020 non può essere ricordato solo per il Covid-19 e speriamo che nei grandi libri di storia ci sarà anche un piccolo trafiletto in cui sarà scritto che accanto all’emergenza sanitaria, qualcuno non si è dimenticato dell’emergenza legata ai disboscamenti e agli allarmanti cambiamenti climatici.

Noi non ce ne siamo dimenticati, per questo nasce Nativi: un mini-doc per comprendere l’importanza di piantumare alberi nativi; un racconto guidato da Chiara Riente e Andrea Evangelista, fondatori di Piantando, con il contributo di Sofía Olivares, ingegnere forestale e responsabile del controllo e manutenzione dei campi di Fundación Reforestemos.

Perché riforestare? Perché gli alberi nativi? Perché il Cile?

Queste alcune domande a cui daremo una risposta, raccontando il progetto a cui lavoriamo insieme a Fundación Reforestemos: un movimento cittadino senza fini di lucro, impegnato nel riconoscere e recuperare il valore ambientale degli ecosistemi del Cile.

Nativi sarà online sul canale youtube di Piantando da giovedì 17 settembre, nel frattempo ecco il trailer di lancio, per iniziare a prepararci al nostro viaggio.

Piantando è una startup che permette a persone come te di sostenere progetti di impatto ambientale e sociale in modo concreto, certificato e trasparente.
Come? Semplicemente acquistando una piantina da tenere a casa, in ufficio o da regalare ad una persona speciale.

Non è una semplice piantina, è il simbolo del tuo impegno.

Haworthia

Leggi anche:

* Registrandoti accetti l’utilizzo dei tuoi dati in conformità con la nostra privacy policy.