Seleziona una pagina

8 Mar 2022 | Biodiversità, PROGETTI

Come costruire un nido artificiale per uccelli selvatici

Costruire un nido come quelli di Piantando è molto semplice: basta scegliere quello più adatto per le specie locali.

Con il progetto Bird House puoi adottare i nostri nidi e seguirli a distanza grazie alla telecamera a infrarossi installata all’interno.
Con questa guida ti mostreremo come costruirne uno uguale direttamente a casa tua, per aiutarci a dare rifugio agli uccelli selvatici, fronteggiando la crescente diminuzione di habitat naturali!

È molto semplice, basta seguire alcuni passaggi!

LA TIPOLOGIA

I nidi artificiali più tipici per le piccole specie di uccelli che frequentano boschi, campagne e città sono detti a “cassetta postale”. Questo tipo di nido ha un coperchio apribile e un foro d’ingresso. Sono adatti a ospitare Cinciallegre, Cinciarelle, Passeri d’Italia, Storni e altri uccelli che solitamente nidificano in cavità naturali.

IL LEGNO E LE MISURE

Il legno scelto per la costruzione del nido è meglio che non sia trattato di recente con oli o resine: un eventuale trattamento va realizzato con largo anticipo sull’apposizione, lasciandolo all’esterno affinché perda le esalazioni.

Lo spessore del legno ideale è di circa 2 cm. Per costruire un nido artificiale a cassetta postale che ospiti una famiglia di Cinciallegre o Passeri, si possono seguire le seguenti misure e indicazioni di taglio:

Il nido può essere reso maggiormente accessibile attraverso l’apposizione di un bastoncino fissato poco sotto l’ingresso per fungere da posatoio prima di entrare; si può altrimenti scalfire il margine inferiore del foro d’entrata per facilitare la presa delle zampe.

L’installazione

Il periodo migliore per installare un nido è in autunno-inverno. Gli uccelli nidificano in genere in primavera, e le specie considerate non avviano generalmente la costruzione del nido prima di marzo.

Importante ora è posizionare il nido nel modo e luogo più adatto:
• in un posto riparato e tranquillo,
• posizionando il nido in posizione parallela al suolo o leggermente inclinato verso il basso per essere riparato da pioggia e sole. MAI verso l’alto!

non disturbare gli uccelli

Altra regola essenziale è non disturbare l’attività degli uccelli. Una volta posizionato il nido dimenticatelo per un po’. Bisogna evitare in alcun modo di disturbare il nido altrimenti si potrebbe indurre gli adulti ad abbandonare nido e covata.

Altri dubbi?

In questi video vedrai Andrea alle prese con la costruzione di uno dei nostri Nidi Smart e con la sua installazione.