Seleziona una pagina

Tutto il green della settimana

19 Ott 2020 | Rassegna Stampa

La rassegna stampa più verde che ci sia, ogni settimana con Piantando.

Potremmo mai iniziare la rassegna stampa di oggi senza citare la diretta del Giuseppe nazionale?
Crediamo proprio di no, quindi ecco un breve recap di quello che sta succedendo dopo il suo discorso:

– c’è chi si sta già organizzando per fare un capodanno alternativo in Autogrill;

– chi si sta maledicendo per aver fatto il trimestrale in palestra;

– chi, nel dubbio, è già in fila al supermercato.

E ora possiamo dedicarci a lei: la rassegna stampa green che non lavorerà mai col favore delle tenebre, e che se costretta, farà nomi e cognomi.
Iniziamo.

Il progetto virtuale di Orticolario è “The Origin”

Dal 15 ottobre è online Orticolario ”The Origin”, la versione virtuale e continuativa dell’evento che ogni anno sul Lago di Como è fonte di meraviglia e ispirazione per tutti coloro che vivono la natura come stile di vita. Una piattaforma tecnologicamente innovativa, fruibile gratuitamente, che apre le porte di Villa Erba e del suo parco a un pubblico internazionale. E che regala la possibilità di vivere esperienze immersive uniche agli appassionati di giardini, arte e design.

(Orticolario)

iPhone 12 senza caricatore e cuffiette: svolta green o fregatura?

Politica green e sostenibilità ambientale: queste le motivazioni fornite da Apple presentando la scelta di rimuovere definitivamente l’alimentatore e le cuffiette EarPods dalla confezione dei nuovi iPhone (e di quelli già disponibili in commercio). La rimozione di questi due accessori non ha modificato i prezzi di iPhone 12 e 12 Pro, […]
Analizzando poi il copy presente sul sito ci troviamo davanti a un altro problema. Quel “puoi acquistarli separatamente” sottolinea in maniera fin troppo esplicita una possibilità ben nota all’utente, che viene invitato comunque a riutilizzare i caricatori già in suo possesso, invitandolo a un call to action all’acquisto.

(money.it)

Bosco in città: un anno (e 30 milioni di euro) non bastano a piantare un albero

Si fa presto a dire “piantare alberi”, meno immediato invece è scrivere un progetto esecutivo corredato di «relazione tecnica, quadro economico di ripartizione dei costi, planimetrie redatte sulla base di una cartografia georeferenziata in scala nominale, computo metrico» e stima dei costi di manutenzione per sette anni. Con allegata una «descrizione delle aree destinate ad ospitare le piantagioni arboree e arbustive», ovviamente «in termini fisici, biologici ed ecologici», ma anche «podologici e paesistici». Il tutto senza dimenticare, ci mancherebbe, una «documentata descrizione del collegamento tra le fitocenosi di progetto e la dinamica vegetazionale locale», e una «documentata stima della capacità delle specie botaniche utilizzate in termini di assorbimento e stoccaggio della CO2».

(Il Sole 24ORE)

TRASH – La leggenda della piramide magica

Dal 16 ottobre al cinema arriva Trash, un film per fare la differenza… E la differenziata!
Grazie ai temi principali del film, quali l’importanza del riciclo e delle seconde possibilità, Trash riceve il sostegno di Corepla, Comieco Carta-cartone, CoreVe vetro, Cial Alluminio, Ricrea Acciaio, consorzi italiani che ogni giorno si impegnano nella valorizzazione dei materiali di scarto, contribuendo a ridurre il nostro impatto sull’ambiente.

(Piantando)

Piantando è una società benefit che permette a persone come te di sostenere progetti a impatto ambientale e sociale in modo concreto, certificato e trasparente.
Come? Semplicemente acquistando una piantina da tenere a casa, in ufficio o da regalare a una persona speciale.

Non è una semplice piantina, è il simbolo del tuo impegno.

Leggi anche:

* Registrandoti accetti l’utilizzo dei tuoi dati in conformità con la nostra privacy policy.