TAPPA 4: oceani e mari

4 Giu 2021 | Acqua, Attivismo, PLANET

Ecco quello che possiamo fare a sostegno del recupero ecologico di paesi e città

Gli oceani e i mari coprono oltre il 70% della nostra terra, regolano il nostro clima e producono la maggior parte dell’ossigeno che respiriamo, sostengono economie come il turismo e la pesca, mentre favoriscono la biodiversità, dalle balene al plancton.

Ma milioni di tonnellate dei nostri rifiuti di plastica stanno danneggiando la sua fauna, inclusi uccelli marini e tartarughe. Il cambiamento climatico sta danneggiando le nostre barriere coralline, le mangrovie vengono eliminate per gli allevamenti ittici. La pesca eccessiva sta impoverendo i nostri oceani e l’inquinamento da nutrienti sta creando zone morte poiché scarichiamo quasi l’80% delle nostre acque reflue senza trattamento.

Ecco due azioni che puoi intraprendere a supporto del ripristino ecologico di oceani e mari

Pulisci la spiaggia

Mobilitiamoci per raccogliere le masse di rifiuti domestici e attrezzi da pesca abbandonati che si riversano sulle nostre spiagge e coste. Ricicla la plastica e altri materiali per tenerli fuori dalle discariche.

Riduci l’uso della plastica

Scegli alternative alla plastica monouso. Ricicla la plastica e altri materiali per tenerli fuori dalle discariche, smetti di usare prodotti di plastica evitabili e non necessari. Quali prodotti di plastica stai ancora usando? Esiste un’alternativa sostenibile?

Unisciti alla #GenerationRestoration dedicando un tuo pensiero al pianeta, un impegno collettivo in cui ognuno di noi farà la propria parte!

Piantando è una società benefit che permette a persone come te di sostenere progetti a impatto ambientale e sociale in modo concreto, certificato e trasparente.
Come? Semplicemente acquistando una piantina da tenere a casa, in ufficio o da regalare a una persona speciale.

Non è una semplice piantina, è il simbolo del tuo impegno.

Leggi anche:

* Registrandoti accetti l’utilizzo dei tuoi dati in conformità con la nostra privacy policy.