Seleziona una pagina

Natale Reggaeton nasce con una finalità ben precisa: sensibilizzare l’opinione pubblica sull’urgenza di cambiare le nostre abitudini. RDS lo fa con lo strumento che più gli è congeniale: la musica.
Un pezzo estivo che parla del Natale, un progetto concreto che, oltre alla produzione musicale del brano, vede l’impegno di RDS di piantumare, insieme alla collaborazione con Piantando, 2.000 alberi in un progetto di agroforestazione in Italia, a San Martino di Venezze (in provincia di Rovigo).

Il progetto

2000 alberi piantati

nel corso del 2020

in Italia.

L’attuazione

Le attività di piantumazione saranno effettuate nel corso del 2020 da Piantando e la tecnica utilizzata sarà quella dell’agroforestazione.
L’agroforestazione è un progetto che vede la coltivazione di specie arboree perenni, consociate a seminativi e pascoli, nella stessa unità di superficie. La tecnica vuole risolvere il problema dell’agricoltura intensiva che, mista alla meccanizzazione agricola e alla tendenza alla monocoltura ha determinato una drastica riduzione dei sistemi agroforestali.

Nel dettaglio, verranno piantate specie native di tiglio selvatico, melo selvatico, ciliegio selvatico, noce e pero selvatico, in filari e a distanza di 5 metri l’uno dall’altro, in virtù della coesistenza di agricoltura sostenibile e alberi.

Dove

Diario di progetto

2020

Preparazione del terreno alla piantumazione di 2.000 alberi, tra cui tiglio selvatico, melo selvatico, ciliegio selvatico, noce e pero selvatico, in filari a distanza di 5 metri l’uno dall’altro.

Piantando è una startup che avvia e sostiene progetti a impatto sociale e ambientale in 5 categorie di intervento. La categoria “Terra” coinvolge progetti di tutela del terreno e del suo sviluppo, a partire da attività di afforestazione, riforestazione e manutenzione del verde. L’attività principale consiste nell’individuare aree nel mondo dove è necessario, possibile e utile integrare/reintegrare aree boschive. Per farlo individuiamo associazioni, privati e pubblica amministrazione che abbiano l’expertise e la predisposizione ad avviare attività di questo tipo, guidandoci nella resa più efficace del progetto declinato in tutte le sue particolarità, dal tipo di albero da piantumare alle specifiche tecniche.