Seleziona una pagina

Tutto il green della settimana

30 Nov 2020 | Rassegna Stampa

La rassegna stampa più verde che ci sia, ogni settimana con Piantando.

Volevamo iniziare dicembre parlando di bianco Natale, ma di bianco per ora ci sono solo i coralli.
E no, non è una buona notizia: diciamo che se dipendesse dal Pianeta Terra farci i regali, non ne troveremmo molti sotto l’albero.

Ma c’è qualcuno che di sicuro ne riceverà tantissimi: chi legge la nostra rassegna stampa!

Lo sbiancamento dei coralli? Sarà la norma ogni anno già dal 2034

Il fenomeno dello sbiancamento dei coralli potrebbe diventare un evento acuto che si ripete ogni anno già a partire dal 2034. E anche in uno scenario più ottimista non è questione di se ma di quando. L’annual severe bleaching (ASB), cioè l’impatto da forte stress termico che porta i coralli prima a perdere colorazione e poi a morire, diventerebbe un fenomeno annuale al più tardi nel 2045.

(Rinnovabili.it)

Cambiamenti climatici, adesso gli alberi perdono prima le foglie

Una ricerca condotta dal Politecnico Federale di Zurigo ha mostrato che l’aumento delle temperature potrebbe anticipare questo evento, anziché posticiparlo, come ipotizzato da varie ricerche precedenti. Le cause di questa caduta precoce sarebbero da rintracciare proprio nella relazione che intercorre fra gli alberi e la maggiore quantità di anidride carbonica. I risultati sono pubblicati su Science.

(la Repubblica)

Arrivano i primi treni a idrogeno in Italia: si parte dalla linea Brescia-Iseo-Edolo

FNM e Trenord sostituiranno i treni diesel con treni a idrogeno: saranno su linea entro il 2023. L’impianto di produzione sorgerà a Iseo nei prossimi anni. Fontana: “Uno sguardo verso il futuro”.

(DMOVE)

Clima, in Italia quasi 1.000 eventi estremi in dieci anni.

In dieci anni sono stati 946 i fenomeni meteorologici estremi in 507 Comuni italiani. Solo nei primi dieci mesi del 2020, i casi di allegamento da piogge intense sono stati 86, le trombe d’aria 72. Fenomeni in forte aumento rispetto al 2019 e tutti legati al cambiamento climatico.
È quanto emerge dalle rilevazioni dell’Osservatorio CittàClima di Legambiente e dal rapporto 2020 ‘Il clima è già cambiato’, presentato in un webinar organizzato dall’associazione.

(Quotidiano.net)

Piantando è una società benefit che permette a persone come te di sostenere progetti a impatto ambientale e sociale in modo concreto, certificato e trasparente.
Come? Semplicemente acquistando una piantina da tenere a casa, in ufficio o da regalare a una persona speciale.

Non è una semplice piantina, è il simbolo del tuo impegno.

Leggi anche:

* Registrandoti accetti l’utilizzo dei tuoi dati in conformità con la nostra privacy policy.