Seleziona una pagina

Tutto il green della settimana

26 Ott 2020 | Rassegna Stampa

La rassegna stampa più verde che ci sia, ogni settimana con Piantando.

Dopo le conferenze rimandate, le bozze, le anticipazioni, abbiamo infine il nuovo dpcm: il ventunesimo in questa fase covid, valido fino al 24 novembre.

E in questo clima di incertezze, in cui diventa difficile tenere alto il morale e pensare ad altro, noi continueremo con il nostro impegno, offrendo una finestra green sul mondo, per ricordarci di tutto quello che sta succedendo, anche quando sembra che tutto si sia fermato.

Fukushima: l’acqua contaminata può danneggiare il DNA umano

Tra pochi giorni il Giappone deciderà che fare delle 1,23 milioni di tonnellate di acqua contaminata proveniente dagli impianti di Fukushima. La soluzione preferita dai tecnici e dalle autorità sembra proprio quella di smaltire nell’oceano questa enorme quantità di liquidi irradiati. Che sarebbero trattati prima del rilascio. Ma le procedure non abbattono davvero i livelli di alcuni elementi altamente pericolosi. Il processo di trattamento delle acque contaminate non elimina il carbonio-14, un isotopo radioattivo che ha il potenziale per danneggiare il DNA e ha un’emivita di oltre 5000 anni

(rinnovabili.it)

Si possono davvero compensare le nostre emissioni?

Se fino a qualche anno fa non ci domandavamo nemmeno quali fossero le conseguenze di prendere un aereo in più, ora siamo capaci di calcolare, in base ai chilometri percorsi, quanto dovremmo investire in comportamenti compensatori per far sì che quelle emissioni siano “ricatturate” dall’atmosfera. Capire che le nostre azioni hanno un costo per l’ambiente e il clima è il primo passo verso il tentativo di ridurre quelle più deleterie. Dall’altro lato, tuttavia, dare un prezzo alla natura significa ridurre l’efficacia della spinta morale e sociale come potenziale leva alla sua conservazione.

(duegradi)

Il miracolo delle rane Loa: dallo stagno prosciugato alla riproduzione

A Santiago del Cile l’esperimento di successo per salvare la specie di anfibi in via di estinzione per la trasformazione del loro habitat. Plauso del governo e mobilitazione mondiale ricordando Romeo, la rana di Sehuencas rimasta a lungo “single”

(Repubblica)

Covid, da ENEA un dispositivo per test rapidi sul respiro

Un innovativo sensore permetterà di effettuare test rapidi, attendibili e a basso costo per diagnosticare l’infezione da virus responsabile del Covid: basterà soffiare in una cannuccia collegata a uno specifico dispositivo per avere una risposta attendibile in 10/15 minuti. Il dispositivo è stato sviluppato da ENEA, si chiama ‘AsDECO’ (Asymptomatic DEtection COronavirus), ha dimensioni paragonabili ad uno smartphone, è riutilizzabile, non ha bisogno di reagenti e permetterà di effettuare screening su un ampio numero di persone in ambienti come, ad esempio, scuole e aeroporti per individuare, in particolare, i casi asintomatici.

(Smartgreenpost.it)

Piantando è una società benefit che permette a persone come te di sostenere progetti a impatto ambientale e sociale in modo concreto, certificato e trasparente.
Come? Semplicemente acquistando una piantina da tenere a casa, in ufficio o da regalare a una persona speciale.

Non è una semplice piantina, è il simbolo del tuo impegno.

Leggi anche:

* Registrandoti accetti l’utilizzo dei tuoi dati in conformità con la nostra privacy policy.