Seleziona una pagina

Tutto il green della settimana

25 Gen 2021 | Rassegna Stampa

La rassegna stampa più verde che ci sia, ogni settimana con Piantando.

Se c’è una cosa che abbiamo imparato da Bernie Sanders, è che indossare dei guanti di lana e plastica riciclata può oscurare persino l’insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti… E ci sembra un ottimo motivo per far parlare di sé.

In caso altri politici volessero prendere appunti: ecco la nostra rassegna green!

La vera storia dei guanti di Bernie Sanders e il successo inatteso di un’insegnante del Vermont

Vendere guanti fatti in casa, nel tempo libero, con lana riciclata, e ritrovarsi, per caso, nel giro di poche ore, a ricevere più ordini di un colosso dell’ecommercee. É quello che è successo a Jen Ellis, quarantenne e insegnante in una scuola elementare del Vermont e guantaia per hobby, i cui guanti, indossati da Bernie Sanders hanno fatto, in poche ore, il giro del mondo.

(Business Insider)

Spegnere la webcam durante le (video)call aiuta a inquinare meno

Un’ora di videoconferenza o di streaming, corrisponde a un’emissione di anidride carbonica da 150 grammi fino a un chilo, richiede da due a 12 litri di acqua e può consumare una superficie di terra pari alle dimensioni di un iPad Mini. Ma ci sono piccoli accorgimenti per un uso più responsabile delle risorse: secondo i ricercatori, lasciare la videocamera spenta durante una call riduce l’impatto del 96 per centro. Scegliere di guardare una serie in streaming con definizione standard, anziché in hd, per gli esperti fa scendere l’impronta del 86 per cento.

(Wired)

Gli animali artici cambiano le loro abitudini per colpa del surriscaldamento: a rischio migliaia di cuccioli

Le renne anticipano le gravidanze mettendo a rischio i cuccioli e le aquile migrano troppo in anticipo e questo per colpa del surriscaldamento globale. Una ricerca trentennale condotta sugli animali artici ha messo in luce il cambiamento nei comportamenti che il caldo sta portando con sé. E questi cambiamenti non sono mai positivi.

(TGCOM24)

Energia pulita, Bill Gates ci riprova: un altro miliardo di dollari per le startup eco

Dopo il primo round di finanziamenti – anche allora di un miliardo – nuovi soldi dagli investitori del fondo Breakthrough Energy Ventures. Andranno ad altre 40-50 startup impegnate nelle tecnologie per l’acciaio e il cemento più ecologici, nel trasporto a lungo raggio, nella cattura diretta della CO2 e nell’idrogeno verde

(Repubblica)

Piantando è una società benefit che permette a persone come te di sostenere progetti a impatto ambientale e sociale in modo concreto, certificato e trasparente.
Come? Semplicemente acquistando una piantina da tenere a casa, in ufficio o da regalare a una persona speciale.

Non è una semplice piantina, è il simbolo del tuo impegno.

Leggi anche:

* Registrandoti accetti l’utilizzo dei tuoi dati in conformità con la nostra privacy policy.