Seleziona una pagina

Tutto il green della settimana

21 Dic 2020 | Rassegna Stampa

La rassegna stampa più verde che ci sia, ogni settimana con Piantando.

Alla lista di chi ce l’ha con il 2020 aggiungiamo pure lei: la Gastrodia.

Un’orchidea scoperta quest’anno e subito dichiarata la più brutta del mondo.

A noi piaci, Gastrodia, per questo sei sulla copertina della rassegna green (persino prima della foto con gli elefantini)

L’orchidea più brutta del mondo è una delle nuove piante scoperte nel 2020

Se pensiamo alle orchidee probabilmente ci vengono in mente fiori eleganti, appariscenti, vibranti, dai colori delicati ma la Gastrodia agnicellus è esattamente l’opposto. Scoperta in una foresta del Madagascar, ha un fiore che misura circa 11 mm, è piccolo e marrone. Dopo che essere stata impollinata, gli steli crescono, tenendo i frutti ben al di sopra del suolo della foresta in modo che i semi polverosi possano disperdersi meglio. L’orchidea dipende dai funghi per l’alimentazione e non ha foglie o altri tessuti fotosintetici.

(Greenme)

In Kenya è in corso un "baby boom" di Elefanti

Un parco nazionale in Kenya celebra il recente “baby boom” degli elefanti.
Annidato all’ombra del Monte Kilimanjaro, il Parco Nazionale di Amboseli ha visto un numero insolitamente alto di nascite di elefanti negli ultimi mesi.
Circa 1.500 elefanti vivono nella riserva di 392 chilometri quadrati, situata lungo il confine tra Kenya e Tanzania. Il Parco Nazionale ha visto un numero record di oltre 200 elefanti nati finora quest’anno – e sperano ancora in qualcosa di più.

(Euronews)

Il Treno Maya della vergogna: 1500 km di rotaie al posto delle foreste

La nuova ferrovia attraverserà Chiapas, Tabasco, Campeche, fino alla penisola che si affaccia sul Golfo e i Caraibi. Un’opera da 7 miliardi di dollari che prevede la deforestazione di 80 ettari di verde, pari a 1.120 campi di calcio. Le popolazioni indigene protestano: “Vogliono trasformarci nella nuova Cancún”

(la Repubblica)

Il cemento green che si illumina di notte

Il calcestruzzo è una delle soluzioni per costruire un futuro a emissioni zero per l’Italia e l’Europa. Un cemento più sostenibile per strade e gallerie, come quello che si illumina di notte, potrebbe togliere dalla circolazione 140.000 automobili ogni anno, pari alle emissioni che in 20 anni potrebbe assorbire un’area verde estesa come 6 volte Parco Sempione a Milano. È questa la sfida emersa dal nuovo Rapporto di Sostenibilità di Federbeton per un futuro migliore.

(Fanpage.it)

Piantando è una società benefit che permette a persone come te di sostenere progetti a impatto ambientale e sociale in modo concreto, certificato e trasparente.
Come? Semplicemente acquistando una piantina da tenere a casa, in ufficio o da regalare a una persona speciale.

Non è una semplice piantina, è il simbolo del tuo impegno.

Leggi anche:

* Registrandoti accetti l’utilizzo dei tuoi dati in conformità con la nostra privacy policy.