Seleziona una pagina

Tutto il green della settimana

15 Feb 2021 | Rassegna Stampa

La rassegna stampa più verde che ci sia, ogni settimana con Piantando.

Capisci che San Valentino è davvero finito, quando anziché leggere ovunque articoli pro o contro la festa dell’amore, trovi questo dedicato agli ippopotami di Pablo Escobar.

Ma d’altra parte, la rassegna green chiama, e di notizie romantiche sull’ambiente non ce ne sono molte (ma speriamo faranno lo stesso scalpore).

Papa: Il coronavirus ci ha mostrato il mondo malato anche nell’ambiente

La pandemia “ci ha messo in crisi, mostrandoci il volto di un mondo malato non solo a causa del virus, ma anche nell’ambiente, nei processi economici e politici, e più ancora nei rapporti umani”. Così Papa Francesco ricevendo in udienza i membri del corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede per la presentazione degli auguri per il nuovo anno.

(laPresse)

Gli ippopotami di Pablo Escobar minacciano l'ambiente

Gli ippopotami importati illegalmente in Colombia negli anni Ottanta per lo zoo privato dell’ex re dei narcos Pablo Escobar vivono adesso allo stato selvatico e sono notevolmente aumentati negli ultimi decenni, tanto da costituire un serio rischio per la biodiversità. Ma l’idea di abbattere gli ippopotami ha già suscitato non poche critiche da parte della popolazione locale, che li considera ormai residenti permanenti a tutti gli effetti.

(laRegione)

Confetti di semi al posto dei coriandoli per far “fiorire” il Carnevale

Un’innovativa e sostenibile alternativa arriva dalla Germania, la start up Saatgutkonfetti ha creato dei coriandoli fatti con l’amido e con i semi per rendere la festa divertente, senza smettere di tutelare l’ambiente. Questi coriandoli sono fatti con amido, coloranti naturali e semi. I piccoli frammenti di amido si dissolvono facilmente dopo pochi giorni, specialmente durante le giornate di pioggia, lasciando così cadere i semi al loro interno nel giardino o nel parco dove avviene la festa, in questo modo la fine del carnevale coinciderà con l’inizio di un prato fiorito.

(GreenMe)

Creazioni della natura: vulcano di ghiaccio si è formato in Kazakistan

Un “vulcano” di ghiaccio si è formato nelle steppe del Kazakistan dove durante l’inverno le temperature possono scendere fino a meno 40 gradi.
Questa insolita creazione naturale appare ogni anno quando il gelo trasforma una sorgente che emerge dal terreno in una colonna ghiacciata dentro cui continua a bollire l’acqua assomigliando alla lava che esce dal cratere di un vulcano.

(Sputnik News)

Piantando è una società benefit che permette a persone come te di sostenere progetti a impatto ambientale e sociale in modo concreto, certificato e trasparente.
Come? Semplicemente acquistando una piantina da tenere a casa, in ufficio o da regalare a una persona speciale.

Non è una semplice piantina, è il simbolo del tuo impegno.

Leggi anche:

* Registrandoti accetti l’utilizzo dei tuoi dati in conformità con la nostra privacy policy.