Tutto il green della settimana
La rassegna stampa più verde che ci sia, ogni settimana con Piantando.
🎀 Fiocco rosa in arrivo per Fedez e Ferragni!
Come l’avrà presa il piccolo Leone? Questo e altro… su un altro sito.
Per oggi abbiamo solo fiocchi verdi dedicati alla rassegna stampa più green della settimana!
Plastica: si studia un’alternativa ecologica ideale per L’usa e getta
Grazie ad un gruppo di ricercatori dell’Istituto Fraunhofer IPK di Berlino, in collaborazione con partner industriali e scientifici nel mondo, nasce un materiale plastico con caratteristiche simili al polipropilene ma più ecosostenibile, in grado di biodegradarsi in un periodo compreso tra i 6 mesi ed un anno. Una soluzione ottima per la produzione usa e getta.
Biocarburanti Neste, arriva dalla Finlandia la salvezza per il diesel
Si chiama MY Renewable Diesel, è prodotto dalla finlandese Neste ed è il biocarburante prodotto da materie prime rinnovabili al 100% che potrebbe segnare il ritorno dei modelli alimentati a gasolio in tutti i mercati in cui l’attenzione ai temi ambientali è massima.
(Ansa)
Russia, disastro ambientale in Kamchatka: morto il 95% degli animali marini
Le coste della penisola, da diversi giorni, sono disseminate di carcasse di polpi, granchi, foche e pesci. Greenpeace ha rinvenuto in acqua livelli di prodotti petroliferi “quattro volte superiori” la norma e parla di “disastro ecologico”. Una commissione speciale esaminerà le acque nei pressi dei siti di test militari di Kozelskij e Radyginskij.
(Sky tg24)
L'Italia investe poco nell'ambiente (e spende la metà dei fondi)
Il totale stanziato nel 2019 è fermo a 5,7 miliardi, ma di questa cifra è stato effettivamente speso solo il 58% dei fondi, ovvero circa 3,4 miliardi di euro; la parte restante (2,3 miliardi) andrà a rimpolpare le risorse dell’anno in corso.
(WIRED)
Agenda 2030, il Covid-19 allontana gli obiettivi di sviluppo sostenibile
Il Rapporto 2020 dell’ASviS, L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”: mostra come la pandemia stia determinando in tutto il mondo una battuta d’arresto e un arretramento nel cammino verso l’attuazione dell’Agenda 2030, firmata dai 193 Paesi dell’Onu il 25 settembre 2015, e il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Piantando è una società benefit che permette a persone come te di sostenere progetti a impatto ambientale e sociale in modo concreto, certificato e trasparente.
Come? Semplicemente acquistando una piantina da tenere a casa, in ufficio o da regalare a una persona speciale.
Non è una semplice piantina, è il simbolo del tuo impegno.
Leggi anche:
Illuminare il futuro: Light up
Il progetto che porta sicurezza, educazione e progresso nei villaggi malawiani più remoti.In un continente dove il tramonto spesso segna il confine...
La raccolta di Plastic Pull continua
Oltre 95 tonnellate di rifiuti raccolte in meno di un anno grazie alla rete Plastic Pull attiva in tutta Italia