Seleziona una pagina

Tutto il green della settimana

11 Gen 2021 | Rassegna Stampa

La rassegna stampa più verde che ci sia, ogni settimana con Piantando.

I Vichinghi in Campidoglio potrebbero aver già ridimensionato di molto le nostre aspettative per il 2021.

Ma siamo inguaribili ottimisti, e per la prima rassegna green dell’anno abbiamo raccolto tutte le notizie che ci fanno sperare in un anno (e futuro) migliore.

Chiuso il buco dell’ozono record in Antartide “uno dei più duraturi e più grandi”

Si è chiuso il buco dell’ozono record in Antartide: dopo il picco di 24,8 milioni di chilometri quadrati, i valori sono tornati alla normalità. L’Omm: “Abbiamo bisogno di un’azione internazionale continua per applicare il protocollo di Montreal”.

(Meteo week)

Le Isole del Pacifico crescono nonostante il riscaldamento

Gli studiosi, guidati dal geomorfologo costiero Paul Kench, hanno usato immagini satellitari delle isole, oltre a analisi sul terreno, per monitorare i cambiamenti. E ritengono che i sedimenti delle barriere coralline siano responsabili della crescita di terreno.

(Ansa)

Il Giappone inventa il satellite in legno per ridurre i pericoli della "spazzatura spaziale"

Nei progetti dell’Università di Kyoto il satellite “Lignosat” sarà in orbita nel 2023: è costruito in legno, in modo da poter bruciare al contatto con l’atmosfera terrestre una volta finita la sua missione. A differenza degli altri satelliti, che stanno intasando sempre più l’orbita terrestre.

(BUSINESS INSIDER)

I 18 anni di Greta Thunberg, la coscienza ambientalista della Terra

Finita sulla copertina del Time come «Persona dell’anno» nel 2019, è stata anche proposta per il Premio Nobel, a lei è stato dedicato un documentario, I’m Greta, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, è stata avversata pubblicamente da Donald Trump e lei gli ha risposto per le rime facendo un endorsement a Joe Biden. È diventata la coscienza ambientale della terra in meno di tre anni. Da adolescente. E con la sindrome di Asperger.

(La Stampa)

Piantando è una società benefit che permette a persone come te di sostenere progetti a impatto ambientale e sociale in modo concreto, certificato e trasparente.
Come? Semplicemente acquistando una piantina da tenere a casa, in ufficio o da regalare a una persona speciale.

Non è una semplice piantina, è il simbolo del tuo impegno.

Leggi anche:

* Registrandoti accetti l’utilizzo dei tuoi dati in conformità con la nostra privacy policy.