Seleziona una pagina

Tutto il green della settimana

8 Feb 2021 | Rassegna Stampa

La rassegna stampa più verde che ci sia, ogni settimana con Piantando.

Due Stati diversi, due cause diverse, ma in qualche modo simili.

Negli scorsi giorni in Francia e in Nigeria due sentenze stanno facendo la storia del diritto ambientale, persino quando la condanna si limita a 1 euro.

Sentenza storica: gli agricoltori vincono la causa contro Shell per gli sversamenti di petrolio nel Niger

Lo scorso 29 gennaio, la Corte d’Appello dell’Aja, in Olanda, ha emesso una sentenza storica, unica nel suo genere per gli esperti di diritto ambientale. È la prima volta che un tribunale sottopone una grande multinazionale del petrolio, in questo caso la Shell Nigeria, all’obbligo di vigilanza (duty of care) all’estero.

(Green me)

Non ha agito per il clima, Francia dovrà pagare 1 euro simbolico: per ONG "decisione storica"

Lo Stato francese è stato condannato a pagare un euro simbolico di riparazione per “inazione” dinanzi ai cambiamenti climatici e quindi di non rispettare gli impegni presi con l’Accordo di Parigi sul clima del 2015. La causa era stata avviata dalle associazioni Greenpeace, Oxfam, Fondazione Nicolas Hulot e Notre Affaire à tous. Le quattro associazioni nel 2018 avevano raccolto 2,3 milioni di firme a una petizione al governo francese dal titolo “L’affaire du siècle”, in cui chiedevano di fare di più contro il cambiamento climatico. Non soddisfatte della risposta dell’esecutivo, hanno intentato una causa legale presso il tribunale amministrativo. Oggi la sentenza dopo circa due settimane di processo. Per il sito Reporterre si tratta di una decisione “storica”.

(Ansa)

Giornata contro lo spreco alimentare 2021: l'impatto della pandemia

Nel 2020 sono finiti nella spazzatura “solo” 27 kg di cibo a testa (529 grammi a settimana), quindi l’11,78% in meno rispetto al 2019. In Italia sono così state salvate oltre 222.125 tonnellate di alimenti, con un risparmio di 6 euro pro capite, cioè 376 milioni a livello nazionale in un anno. Nel complesso, lo scorso anno, nella Penisola sono andate sprecate 1.661.107 tonnellate di cibo in casa e 3.624.973 tonnellate se si includono le perdite e gli sprechi di filiera. In particolare, stando ai dati emersi dal rapporto, sono le famiglie con figli a gettare più spesso il cibo (il 15% in più dei single), così come i cittadini dei centri urbani rispetto ai piccoli comuni.

(Sky Tg24)

L’Italia delle farfalle, mappatura grazie anche alla cittadinanza

Circa 300.000 segnalazioni, ottenute anche grazie al contributo dei cittadini, riguardanti 269 specie di farfalle, oltre 20.000 sequenze di Dna. Sono i numeri dello studio coordinato da Leonardo Dapporto dell’Università di Firenze che assieme ai ricercatori dell’Ateneo di Torino ha raccolto l’enorme mole di informazioni per mappare la biodiversità delle farfalle italiane e impostare le migliori strategie per proteggerle.

(Controradio)

Piantando è una società benefit che permette a persone come te di sostenere progetti a impatto ambientale e sociale in modo concreto, certificato e trasparente.
Come? Semplicemente acquistando una piantina da tenere a casa, in ufficio o da regalare a una persona speciale.

Non è una semplice piantina, è il simbolo del tuo impegno.

Leggi anche:

* Registrandoti accetti l’utilizzo dei tuoi dati in conformità con la nostra privacy policy.