Tutto il green della settimana
La rassegna stampa più verde che ci sia, ogni settimana con Piantando.
E chi se l’aspettava?
Il 2020 è uno degli anni più caldi MAI REGISTRATI.
Strano davvero, stava andando tutto così liscio.
Ma lo promettiamo: nella rassegna stampa di oggi parleremo soprattutto del futuro e di quello che potrebbe riservarci.
Riscaldamento globale: il 2020 sarà uno dei tre anni più caldi di sempre
L’Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite ha affermato nel suo rapporto provvisorio sullo stato del clima globale che è stato un “anno straordinario”.
Il 2020 ha visto temperature estreme, specialmente nell’Artico, così come incendi in luoghi come l’Australia e devastanti inondazioni in Africa e nel sud-est asiatico.
La Cina terminerà tutte le importazioni di rifiuti il 1 ° gennaio
Per anni è stato il più grande importatore di rifiuti al mondo, spesso causa di inquinamento quando i materiali non possono essere riciclati o smaltiti correttamente. Sperando di non essere più il bidone della spazzatura del mondo, il governo ha iniziato a chiudere le porte della Cina ai rifiuti stranieri nel gennaio 2018, causando arretrati di rifiuti nei paesi esportatori. Da allora, ha gradualmente vietato le importazioni di diversi tipi di plastica, parti di automobili, carta, tessuti e rottami di acciaio o legno.
I Paesi possono porre fine alla pesca eccessiva e all'inquinamento da plastica in soli 10 anni?
Come parte del recente accordo tra 14 capi di stato, Australia, Canada, Cile, Figi, Ghana, Indonesia, Giamaica, Giappone, Kenya, Messico, Namibia, Norvegia, Palau e Portogallo, si sono impegnati a raggiungere una serie di obiettivi nelle loro acque nazionali, compresi gli investimenti nella navigazione a emissioni zero, eliminando gli sprechi e garantendo la sostenibilità della pesca. L’obiettivo è garantire che tutte le attività all’interno di queste zone economiche esclusive siano sostenibili entro il 2025.
(PHYS.ORG)
Le regole d'oro per un Natale sostenibile
Addobbi fatti in casa, riutilizzare il proprio albero, fare pacchetti creativi e scegliere luci al led per minimizzare il proprio impatto: sono tante le idee per ridurre gli sprechi e vivere le feste in armonia con la natura.
(WIRED)
Piantando è una società benefit che permette a persone come te di sostenere progetti a impatto ambientale e sociale in modo concreto, certificato e trasparente.
Come? Semplicemente acquistando una piantina da tenere a casa, in ufficio o da regalare a una persona speciale.
Non è una semplice piantina, è il simbolo del tuo impegno.
Leggi anche:
Illuminare il futuro: Light up
Il progetto che porta sicurezza, educazione e progresso nei villaggi malawiani più remoti.In un continente dove il tramonto spesso segna il confine...
La raccolta di Plastic Pull continua
Oltre 95 tonnellate di rifiuti raccolte in meno di un anno grazie alla rete Plastic Pull attiva in tutta Italia