Seleziona una pagina

Tutto il green della settimana

5 Ott 2020 | Rassegna Stampa

La rassegna stampa più verde che ci sia, ogni settimana con Piantando.

Come Robin con Batman, la frutta sui dolci, il bianco in una scatola di pastelli colorati: parlare di ambiente sembra sempre superfluo, accessorio. Non una notizia da prima pagina, ma da allegato della domenica.

Noi vorremmo parlarne sempre, e allora gli abbiamo dedicato questa rassegna stampa.

C’è un posto in cui parlare di gossip, di calcio, di notizie choc o delle ultime dal Grande Fratello. Ma non è questo.

Qui parleremo di quello che resta, parleremo del mondo.

Allarme senza fine per i ghiacciai italiani

Le nostre più preziose riserve d’acqua negli ultimi 12 anni hanno perso il 13% della loro superficie. Regredisce il Gran Paradiso, la Marmolada potrebbe sparire in 15 anni. “Serve unione per arginare la crisi climatica”

(La Repubblica)

Nuovo record della temperatura più bassa dell’emisfero Nord: -69,6 gradi

Rivisti i dati risalenti a dicembre 1991 di una stazione meteo automatica. Superati i -67,8 °C registrati due volte in Siberia nel 1892 e nel 1933. Il primato mondiale resta al Polo Sud con 89,2 gradi sottozero

(Corriere della Sera)

«Alla Terra mancano 7 anni di vita». L’allarme dal Climate clock ai potenti del mondo a New York

A Union Square (New York) le lancette digitali del grande orologio conta le ore prima della fine del mondo. Comparso su uno dei grattacieli più alti, ha sostituito quello astronomico risalente al 1999, cominciando a segnare il tempo che ci separa dalla catastrofe ambientale globale. Sette anni, 102 giorni e 12 ore. Questo sarebbe il tempo rimasto all’umanità per agire sul riscaldamento globale e sulla quantità di energia non rinnovabile da produrre.

(Open)

Fridays for Future, il 9 ottobre in piazza per il Clima

“La pandemia ha reso evidenti le contraddizioni del nostro sistema economico e sociale” ma “nonostante ciò la crisi climatica continua ad essere ignorata dalla classe politica”: così Fridays for Future, il movimento globale per la giustizia climatica e ambientale, proclama lo sciopero nazionale per il clima in tutte le città italiane per venerdì 9 ottobre, invitando “tutte e tutti a scioperare da una giornata di scuola o di lavoro e ad unirsi alla mobilitazione della propria città, o organizzandone una da zero”.

(ANSA)

Piantando è una società benefit che permette a persone come te di sostenere progetti a impatto ambientale e sociale in modo concreto, certificato e trasparente.
Come? Semplicemente acquistando una piantina da tenere a casa, in ufficio o da regalare a una persona speciale.

Non è una semplice piantina, è il simbolo del tuo impegno.

Leggi anche:

* Registrandoti accetti l’utilizzo dei tuoi dati in conformità con la nostra privacy policy.