Cos’è il Greenwashing
Tutto quello che c’è da sapere sul greenwashing e su come evitarlo.
“Fatta la legge, trovato l’inganno”
è uno di quei proverbi che si pronunciano con lo stesso tono con cui si dicono le cose ovvie, ineluttabili: semplicemente, è così che va il mondo. E anche quando il tema è la tutela ambientale, capita che le strategie di green marketing degenerino in quello che è stato definito greenwashing, ovvero tattiche per ingannare il consumatore dipingendo tutto di verde, utilizzando claim ambientali in modo generico e senza riscontri scientifici, con il rischio di creare confusione e far perdere di valore ed efficacia a tutte le iniziative legittime.
Il nostro lavoro a Piantando è basato sulla trasparenza e la misurabilità di ogni progetto, e collaboriamo con aziende che condividono i nostri valori e che come noi vogliono fare la differenza in modo concreto. Per questa ragione pensiamo che il modo migliore per contrastare il greenwashing sia facendo informazione e aiutando il consumatore ad essere sempre più consapevole.
In poche parole: ecco la nostra guida su tutti i tipi di Greenwashing.
1. La tattica più usata, è quella in cui letteralmente tutto diventa verde: i loghi, le pubblicità, gli imballaggi, ogni cosa è reinventata a tema naturale, con immagini di foglie, di animali, di prati… Persino quando ad essere pubblicizzato è un carburante!
2. Passiamo poi al grande mondo delle etichette. Prodotti “certificati”, “100% biologici”, “ecofriendly”, ma senza alcuna informazione o dato di supporto per dimostrarlo.
3. Dalle false etichette, a quelle tante vere quanto vaghe: capita che l’indicazione “100% naturale” non equivalga necessariamente a dire “ecosostenbile”: il mercurio, l’uranio e l’arsenio, per citarne alcuni, sono presenti in natura.
4. Infine troviamo le dichiarazioni effettivamente positive per l’ambiente, ma irrilevanti, perché già vietate dalla legge. Sono un esempio tutti i prodotti che si vantano di essere senza CFC (ovvero i cloro-fluoro carburi, tra i responsabili del buco dell’ozono), la cui produzione è stata vietata dal 2010.
Capita che il Greenwashing non sia solo uno stratagemma di marketing, ma che sia una tattica per nascondere comportamenti nocivi per l’ambiente: è importante quindi prendersi del tempo per valutare le aziende da cui decidiamo di acquistare, assicurandoci che i loro processi siano davvero ecosostenibili, affinché non sia solo una questione di moda, ma una scelta attiva per il bene del Pianeta.
Piantando è una società benefit che permette a persone come te di sostenere progetti a impatto ambientale e sociale in modo concreto, certificato e trasparente.
Come? Semplicemente acquistando una piantina da tenere a casa, in ufficio o da regalare a una persona speciale.
Non è una semplice piantina, è il simbolo del tuo impegno.
Leggi anche:
Illuminare il futuro: Light up
Il progetto che porta sicurezza, educazione e progresso nei villaggi malawiani più remoti.In un continente dove il tramonto spesso segna il confine...
La raccolta di Plastic Pull continua
Oltre 95 tonnellate di rifiuti raccolte in meno di un anno grazie alla rete Plastic Pull attiva in tutta Italia