TRASH – La leggenda della piramide magica
Dal 16 ottobre al cinema arriva Trash, un film per fare la differenza… E la differenziata!
Passano gli anni, ma una cosa non cambia mai.
Non solo perché continuiamo a guardare i cartoni animati, ma per un topos che continua ad affascinare, generazione dopo generazione: quello che rappresenta la notte come regno del sovrannaturale, quando nell’oscurità tutto ciò che era impensabile prende forma e mentre tutti dormono e tutto tace, le cose che erano ferme e immobili, si risvegliano.
Lo abbiamo visto con la Walt Disney ne La bella e la bestia, con Pixar in Toy Story, e da quest’anno lo vedremo in un nuovo film d’animazione italiano, pronto a inserirsi in questa lista di tutto rispetto: s’intitola Trash e sarà il primo degli eventi speciali di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma.
Questa volta non saranno né giocattoli né soprammobili, a risvegliarsi: ma scatole, bottiglie. Rifiuti. Abbandonati in strada, nei mercati, sotto i ponti. Ignorati da chiunque. Inerti. Finché non cala la notte… Slim è una scatola di cartone rovinata. Vive in un mercato, con il suo amico Bubbles e altri compagni. Sopravvive nascondendosi dai Risucchiatori, macchine aspiratutto addette alla pulizia. Slim è rassegnato, non crede più in nulla, neanche alla leggenda della Piramide Magica, un luogo mitico in cui è possibile per i rifiuti avere una seconda possibilità, rinascere ed essere ancora dei Portatori utili a se stessi e agli altri, fino a quando un imprevisto cambierà il suo destino.
Diretto da Francesco Dafano e Luca Della Grotta,
Trash è un film per riflettere sul tema ambientale, ma senza didascalismi, per raccontare l’importanza del riciclo attraverso un punto di vista inaspettato (e inaspettatamente emozionante): quello dei rifiuti.
Grazie ai temi principali del film, quali l’importanza del riciclo e delle seconde possibilità, Trash riceve il sostegno di Corepla, Comieco Carta-cartone, CoreVe vetro, Cial Alluminio, Ricrea Acciaio, consorzi italiani che ogni giorno si impegnano nella valorizzazione dei materiali di scarto, contribuendo a ridurre il nostro impatto sull’ambiente.
Dal cinema alla realtà, insieme per un mondo più green e sostenibile.
Piantando è una startup che permette a persone come te di sostenere progetti di impatto ambientale e sociale in modo concreto, certificato e trasparente.
Come? Semplicemente acquistando una piantina da tenere a casa, in ufficio o da regalare ad una persona speciale.
Non è una semplice piantina, è il simbolo del tuo impegno.
Haworthia
Leggi anche:
Illuminare il futuro: Light up
Il progetto che porta sicurezza, educazione e progresso nei villaggi malawiani più remoti.In un continente dove il tramonto spesso segna il confine...
La raccolta di Plastic Pull continua
Oltre 95 tonnellate di rifiuti raccolte in meno di un anno grazie alla rete Plastic Pull attiva in tutta Italia