NATIVI: il Mini-Doc di Piantando
Un viaggio per scoprire la rinascita delle foreste native del Cile:
in uscita il 17 settembre.
Abbiamo realizzato un mini documentario per mostrare il nostro progetto di riforestazione nella Patagonia cilena e raccontare una storia non molto conosciuta: quella del disboscamento che ha come obiettivo piantare altri alberi, alloctoni e dannosissimi per l’ecosistema.
In Cile ogni anno bruciano in media 50.000 ettari di boschi
e meno di 3 anni fa, in una sola stagione sono andati distrutti oltre 600.000 ettari di foreste: un disastro per la biodiversità, per il Cile e per l’intero pianeta.
La salute dell’uomo e quella dell’ambiente sono da sempre strettamente collegate: le foreste e tutti gli ecosistemi naturali giocano un ruolo fondamentale nella regolazione delle malattie, limitando la diffusione di specie aliene invasive e l’impatto dannoso di agenti patogeni.
Per questa ragione il 2020 non può essere ricordato solo per il Covid-19 e speriamo che nei grandi libri di storia ci sarà anche un piccolo trafiletto in cui sarà scritto che accanto all’emergenza sanitaria, qualcuno non si è dimenticato dell’emergenza legata ai disboscamenti e agli allarmanti cambiamenti climatici.
Noi non ce ne siamo dimenticati, per questo nasce Nativi: un mini-doc per comprendere l’importanza di piantumare alberi nativi; un racconto guidato da Chiara Riente e Andrea Evangelista, fondatori di Piantando, con il contributo di Sofía Olivares, ingegnere forestale e responsabile del controllo e manutenzione dei campi di Fundación Reforestemos.
Perché riforestare? Perché gli alberi nativi? Perché il Cile?
Queste alcune domande a cui daremo una risposta, raccontando il progetto a cui lavoriamo insieme a Fundación Reforestemos: un movimento cittadino senza fini di lucro, impegnato nel riconoscere e recuperare il valore ambientale degli ecosistemi del Cile.
Nativi sarà online sul canale youtube di Piantando da giovedì 17 settembre, nel frattempo ecco il trailer di lancio, per iniziare a prepararci al nostro viaggio.
Piantando è una startup che permette a persone come te di sostenere progetti di impatto ambientale e sociale in modo concreto, certificato e trasparente.
Come? Semplicemente acquistando una piantina da tenere a casa, in ufficio o da regalare ad una persona speciale.
Non è una semplice piantina, è il simbolo del tuo impegno.
Haworthia
Leggi anche:
Illuminare il futuro: Light up
Il progetto che porta sicurezza, educazione e progresso nei villaggi malawiani più remoti.In un continente dove il tramonto spesso segna il confine...
La raccolta di Plastic Pull continua
Oltre 95 tonnellate di rifiuti raccolte in meno di un anno grazie alla rete Plastic Pull attiva in tutta Italia