Cosa sta succedendo in Malawi
Senza sbocco sul mare e soggetto a tempeste tropicali e cicloni: tutte le criticità del Malawi
Mesi di inondazioni, mesi di siccità.
Il Malawi è un paese estremamente vulnerabile agli eventi climatici estremi come cicloni, alluvioni e ogni anno richiede interventi di emergenza di varia entità.
Sono disastri che distruggono dighe, pozzi e canali: con Il Pozzo dei Desideri non ci occupiamo solo di costruzione, ma di manutenzione, perché un pozzo sia un regalo fatto ai villaggi che possa durare nel tempo.
Quest’anno, da febbraio a marzo, il Malawi ha dovuto affrontare l’ennesima catastrofe dovuta al ciclone tropicale Freddy, che ha seminato una scia di distruzione nel Sud-Est africano causando centinaia di vittime.
La rete elettrica della nazione è stata paralizzata, con la sua diga idroelettrica resa inutilizzabile. Complessivamente, il ciclone ha ucciso almeno 1.434 persone: almeno 1.216 persone sono state uccise nell’assalto di Freddy con 537 persone disperse; è il primo ciclone tropicale a livello globale a mietere almeno 1.000 vittime dal ciclone Idai nel 2019.
Da maggio fino a ottobre riprenderanno i mesi di caldo e siccità: è il momento per noi di costruire i nuovi pozzi di quest’anno.
Con Il Pozzo dei Desideri in 3 anni abbiamo costruito 5 pozzi artesiani, che sfruttano i bacini naturali e grazie ai quali le acque sotterranee riescono ad arrivare in superficie senza l’aiuto di altre tecnologie.