Seleziona una pagina

27 Apr 2023 | Biodiversità, PROGETTI

Come riconoscere la cinciallegra

Anche quest’anno la protagonista assoluta di Bird House è lei: la cinciallegra!

Conosci già Bird House?

Il progetto di Piantando per seguire nidi a distanza è giunto quest’anno alla terza edizione, e come le precedenti anche in questa vede un inquilino in particolare all’interno dei Nidi Smart: la cinciallegra.

Uccello di piccole dimensioni appartenente alla famiglia dei Paridi. La Cinciallegra è insettivora, si nutre tra i rami bassi del terreno. Larve, api e ragni sono il suo cibo preferito ma gradisce anche semi, frutta e bacche. I suoi colori sono il giallo, il bianco, il verde e il nero.

DOVE NIDIFICA

Il nido viene costruito dalla femmina ed è posto su arbusti o alta vegetazione (massimo di 6m dal suolo). Viene costruito con muschio, lana, peli e piume nelle cavità di alberi o buchi di muri.

quando depone le uova

Una volta scelta la sua casa, tra aprile e maggio inizia a covare le uova per 15 giorni. Normalmente depone dalle 6 alle 8 uova, lisce e bianche con piccole macchie rosso scuro.

lo sapevi?

La cinciallegra ha due nidiate di pulli per ogni stagione riproduttiva.

I pulli di Parus major crescono con lentezza: aprono gli occhi solo 8-9 giorni dopo la nascita, mettono le piume a 18-24 giorni d’età e i genitori continuano a nutrirli per un lasso di tempo che va dai 15 ai 25 giorni.