TAPPA 1: le foreste
Ecco quello che possiamo fare a sostegno del recupero ecologico delle foreste
Le foreste e gli alberi ci forniscono aria e acqua pulite, stanno assorbendo grandi quantità di carbonio dall’atmosfera e sono la casa della maggior parte della biodiversità sulla terra.
Gli ecosistemi forestali sono sottoposti a intense pressioni. Le foreste tropicali vengono rase al suolo per ricavare prodotti come olio di palma e carne bovina, e degradate dal disboscamento, dall’inquinamento e dall’agricoltura intensiva.
Ecco due azioni che puoi adottare a sostegno del recupero ecologico delle foreste
coltiva un albero
La coltivazione degli alberi è un’attività di recupero estremamente popolare: puoi aggiungere alberi a un giardino, in uno spazio pubblico, una fattoria, in campagna o in paese. Assicurati che sia l’albero giusto al momento giusto, cresciuto nel modo giusto. Scopri quali alberi sono nativi nel tuo ambiente e portano i maggiori benefici.
unisciti a un gruppo
Ci sono molte organizzazioni nei quartieri e nelle comunità interessate a boschi e foreste, che lavorano insieme per promuovere una sana gestione delle foreste e pratiche di conservazione. Trovane uno nella tua zona!
Unisciti alla #GenerationRestoration dedicando un tuo pensiero al pianeta, un impegno collettivo in cui ognuno di noi farà la propria parte!
Piantando è una società benefit che permette a persone come te di sostenere progetti a impatto ambientale e sociale in modo concreto, certificato e trasparente.
Come? Semplicemente acquistando una piantina da tenere a casa, in ufficio o da regalare a una persona speciale.
Non è una semplice piantina, è il simbolo del tuo impegno.
Leggi anche:
Illuminare il futuro: Light up
Il progetto che porta sicurezza, educazione e progresso nei villaggi malawiani più remoti.In un continente dove il tramonto spesso segna il confine...
La raccolta di Plastic Pull continua
Oltre 95 tonnellate di rifiuti raccolte in meno di un anno grazie alla rete Plastic Pull attiva in tutta Italia