TAPPA 4: oceani e mari
Ecco quello che possiamo fare a sostegno del recupero ecologico di paesi e città
Gli oceani e i mari coprono oltre il 70% della nostra terra, regolano il nostro clima e producono la maggior parte dell’ossigeno che respiriamo, sostengono economie come il turismo e la pesca, mentre favoriscono la biodiversità, dalle balene al plancton.
Ma milioni di tonnellate dei nostri rifiuti di plastica stanno danneggiando la sua fauna, inclusi uccelli marini e tartarughe. Il cambiamento climatico sta danneggiando le nostre barriere coralline, le mangrovie vengono eliminate per gli allevamenti ittici. La pesca eccessiva sta impoverendo i nostri oceani e l’inquinamento da nutrienti sta creando zone morte poiché scarichiamo quasi l’80% delle nostre acque reflue senza trattamento.
Ecco due azioni che puoi intraprendere a supporto del ripristino ecologico di oceani e mari
Pulisci la spiaggia
Mobilitiamoci per raccogliere le masse di rifiuti domestici e attrezzi da pesca abbandonati che si riversano sulle nostre spiagge e coste. Ricicla la plastica e altri materiali per tenerli fuori dalle discariche.
Riduci l’uso della plastica
Scegli alternative alla plastica monouso. Ricicla la plastica e altri materiali per tenerli fuori dalle discariche, smetti di usare prodotti di plastica evitabili e non necessari. Quali prodotti di plastica stai ancora usando? Esiste un’alternativa sostenibile?
Unisciti alla #GenerationRestoration dedicando un tuo pensiero al pianeta, un impegno collettivo in cui ognuno di noi farà la propria parte!
Piantando è una società benefit che permette a persone come te di sostenere progetti a impatto ambientale e sociale in modo concreto, certificato e trasparente.
Come? Semplicemente acquistando una piantina da tenere a casa, in ufficio o da regalare a una persona speciale.
Non è una semplice piantina, è il simbolo del tuo impegno.
Leggi anche:
Illuminare il futuro: Light up
Il progetto che porta sicurezza, educazione e progresso nei villaggi malawiani più remoti.In un continente dove il tramonto spesso segna il confine...
La raccolta di Plastic Pull continua
Oltre 95 tonnellate di rifiuti raccolte in meno di un anno grazie alla rete Plastic Pull attiva in tutta Italia