Fundación Reforestemos è un’organizzazione senza scopo di lucro che si sforza di essere un leader nel riconoscere e recuperare il valore ambientale degli ecosistemi del Cile. Promuove il cambiamento culturale in relazione alla cura dell’ambiente, al recupero delle foreste autoctone cilene e alla sensibilizzazione sull’importanza di foreste sane e forti. La loro missione è quella di riforestare ecosistemi degradati in Patagonia e aiutare il recupero di aree ad alto valore ambientale e allo stesso tempo sensibilizzare sull’importanza di questi luoghi. Ad oggi Fundación Reforestemos è l’unico progetto seguito da Piantando, ma ne arriveranno altri!

Il principale partner di questo progetto è CONAF (National Forestry Corporation). Per questo, CONAF insieme a Patagonia Sur seleziona le aree di rimboschimento nei parchi e nelle riserve nazionali. Allo stesso modo, decidono sulle specie native da piantare e sul tipo di protezione necessaria in base alle minacce naturali dell’area. Una volta prese queste decisioni, Patagonia Sur e il loro team, che hanno una grande esperienza forestale, portano avanti il ​​processo di piantagione. Le squadre forestali sono divise in squadre di placcatura più piccole formate da un ingegnere forestale e un tecnico, tre linee marcatori o “jaloneros”, nove fioriere e volontari addestrati.

Guarda il video

Fundación Reforestemos cerca di recuperare aree ad alto valore ecologico attraverso la piantumazione di alberi nativi.

Prendi parte al cambiamento

Contribuisci a questo progetto acquistando una pianta su Piantando e donandone automaticamente una a Fundación Reforestemos.